AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER PER INIZIATIVE ESTIVE DESTINATE AI MINORI DI ETA’ COMPRESA TRA 3 E 16 ANNI

Pubblicato il 07/05/2021

Obiettivo dell’avviso

L’amministrazione comunale intende mettere a disposizione delle famiglie un aiuto economico, erogato attraverso un voucher, finalizzato a favorire l’accesso ai centri estivi, socio educativi e centri con funzione educativa e ricreativa dei propri figli di età compresa tra tre e sedici anni al fine di migliorare la qualità della loro vita, facilitando la conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita lavorativa, nonché di gestire in maniera costruttiva il tempo libero dei minori stessi, nel periodo 01 giugno 2021 – 30 settembre 2021.

Soggetti ammessi a presentare domanda – Destinatari del voucher

Sono destinatari dell’intervento i genitori o chi esercita la potestà genitoriale di minori residenti nel Comune di Bisenti di età compresa tra tre e sedici anni che, alla data di presentazione della domanda di concessione del voucher, posseggano i seguenti requisiti:

1. residenza nel comune di Bisenti;
  2. nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con il permesso di soggiorno;
  3. non essere percettore del cd. “bonus baby sitter” o “bonus centro estivo” o altri contributi pubblici destinati a tali attività (ad es. Borse Inps);
  4. iscrizione ad un centro estivo o socioeducativo di minori di età compresa tra tre e sedici

Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad € 15.000,00.

Modalità utilizzo

Il limite massimo del contributo da assegnare per ogni minore è pari ad € 300,00 mensili.

L’importo massimo del contributo da assegnare è pari ad € 500,00, per i minori che abbiano la certificazione di cui all’art. 3, comma 3, della legge 104/92.

Il voucher contribuisce all’accesso ai servizi di cui al punto precedente per le spese sostenute a partire dal 01.06.2021 e fino al 30.09.2021.

La decadenza dal diritto all’assegnazione del contributo potrà avvenire per le seguenti motivazioni:

• Rinuncia scritta da parte della famiglia richiedente;
  • Trasferimento della residenza in altro Comune;
  • Falsità delle dichiarazioni rese.

Modalità di erogazione

Il contributo, viene erogato direttamente al destinatario a rimborso delle spese effettivamente sostenute dietro presentazione della documentazione di spesa comprovante l’effettivo pagamento delle prestazioni a seguito della fruizione del servizio.

Il destinatario del contributo, in alternativa e dietro presentazione della documentazione di spesa comprovante quanto ancora dovuto per la frequenza del bambino al centro estivo ricreativo, potrà delegare il legale rappresentante della struttura ad incassare il contributo allo spettante.

SCADENZA

31 AGOSTO 2021

• Domanda per la concessione del voucher;
  • All 2 Richiesta di erogazione del voucher;
  • All 3 Delega all’incasso in favore del legale rappresentante della struttura

Domanda voucher CENTRO ESTIVI 2021.doc
Richiesta erogazione voucher estivo 2021.doc
Delega pagamento voucher estivi 2021.doc