Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Pubblicato il 19/02/2021
Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica. Non sarà necessario presentare domanda o chiedere il rinnovo. Il bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all'accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.

Il bonus include i bonus acqua, gas e luce ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche.

Requisiti:

• per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?

Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere da quando l'allaccio luce sia stato effettuato.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.
Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

Aggiornamenti e approfondimenti

N.B.
Per il momento, non verrà erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia). Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus. Questa misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l'attestato dall’ASL.

21/02/2021 EMERGENZA COVID - 19. CAMPAGNA VACCINALE. RISERVA SOSTA E PARCHEGGIO IN VIA ROMA. GIORNO 22 FEBBRAIO 2021.
20/02/2021 INDIZIONE PROCEDURA SELETTIVA PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ALL'INTERNO DELLE CATEGORIE RISERVATE AI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DEL COMUNE DI BISENTI - ANNO 2020.
13/02/2021 AVVISO CHIUSURA SCUOLE
12/02/2021 ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.) PER LA GESTIONE DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 RELATIVA ALL’ATTUAZIONE DEL PIANO VACCINALE DELLA POPOLAZIONE.
04/02/2021 ORDINANZA CHIUSURA C.O.C. PER LA GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
03/02/2021 FIRMA CONVENZIONE CON A.N.A. SEZIONE ABRUZZI

TASI