Garanzia giovani: bonus occupazionale

Pubblicato il 24/11/2014

Le imprese che assumono giovani di età inferiore a 29 anni che non studiano né lavorano (NEET – Not in Education, Employment or Training), hanno diritto a un incentivo economico da 1.500 a 6.000 euro a seconda del contratto applicato, nell’ambito del piano Garanzia Giovani.

Il programma UE attivato anche nella Regione Abruzzo, favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro previa iscrizione online (al portale nazionale o a quelli regionali della Garanzia Giovani).
Dopo un colloquio di valutazione, i CV vengono inseriti in una banca dati, da cui attingono aziende, enti e agenzie per attivare percorsi di formazione, stage e lavoro; previsti anche strumenti di accesso al credito per iniziative di auto-imprenditorialità.
Per ottenere il BONUS l’impresa (o professionista) deve presentare apposita domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.
Il modello è accessibile dal sito web dell’istituto previdenziale attraverso il percorso: Servizi Online > “per tipologia di utente” > “aziende, consulenti e professionisti” > “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e PIN) > “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Entro il giorno successivo al ricevimento della domanda, l’INPS effettua le verifiche del caso e invia comunicazione all’azienda con esito e quantificazione dell’incentivo spettante. A quel punto l’impresa ha 7 giorni per attivare l’assunzione (se ancora non l’ha fatto) e 14 giorni per comunicarla all’INPS (attraverso l’applicazione DiResCo). L’invio di questa conferma rappresenta, di fatto, la domanda di accesso al beneficio.

Per ulteriori dettagli consultare la scheda dell'INPS allegata.

scheda_bonus_occupazionale.pdf

09/09/2020 AVVISO RILASCIO CERTIFICATI MEDICI ACCOMPAGNAMENTO AL VOTO
04/09/2020 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DELL’IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE SITO IN VIA ROMA DEL CAPOLUOGO.
03/09/2020 AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI UNA TOMBA DI FAMIGLIA NEL CIMITERO CAPOLUOGO DI BISENTI
01/09/2020 CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI DA SETTEMBRE 2020 A AGOSTO 2021
24/08/2020 ELEZIONI COMUNALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 - PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DELLA LISTA DEI CANDIDATI
13/08/2020 DISINFESTAZIONE CONTRO INSETTI ALATI