Garanzia giovani: bonus occupazionale

Pubblicato il 25/11/2014

Le imprese che assumono giovani di età inferiore a 29 anni che non studiano né lavorano (NEET – Not in Education, Employment or Training), hanno diritto a un incentivo economico da 1.500 a 6.000 euro a seconda del contratto applicato, nell’ambito del piano Garanzia Giovani.

Il programma UE attivato anche nella Regione Abruzzo, favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro previa iscrizione online (al portale nazionale o a quelli regionali della Garanzia Giovani).
Dopo un colloquio di valutazione, i CV vengono inseriti in una banca dati, da cui attingono aziende, enti e agenzie per attivare percorsi di formazione, stage e lavoro; previsti anche strumenti di accesso al credito per iniziative di auto-imprenditorialità.
Per ottenere il BONUS l’impresa (o professionista) deve presentare apposita domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.
Il modello è accessibile dal sito web dell’istituto previdenziale attraverso il percorso: Servizi Online > “per tipologia di utente” > “aziende, consulenti e professionisti” > “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e PIN) > “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Entro il giorno successivo al ricevimento della domanda, l’INPS effettua le verifiche del caso e invia comunicazione all’azienda con esito e quantificazione dell’incentivo spettante. A quel punto l’impresa ha 7 giorni per attivare l’assunzione (se ancora non l’ha fatto) e 14 giorni per comunicarla all’INPS (attraverso l’applicazione DiResCo). L’invio di questa conferma rappresenta, di fatto, la domanda di accesso al beneficio.

Per ulteriori dettagli consultare la scheda dell'INPS allegata.

scheda_bonus_occupazionale.pdf

20/11/2020 AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE
20/11/2020 DPCM 3 NOVEMBRE 2020 - PROVVEDIMENTI URGENTI RELATIVI AL MERCATO SETTIMANALE
18/11/2020 Zona Rossa in Abruzzo dal 18 novembre
18/11/2020 POTENZIAMENTO ATTIVITA' DI "DRIVE IN TEST" PER L'ESECUZIONE DI TAMPONI PER LA RICERCA DEL SARS-COV-2
11/11/2020 CORONAVIRUS - L'Abruzzo passa alla fascia arancione - Modulo di autodichiarazione spostamenti.
01/11/2020 COVID 19 - MISURE DI PREVENZIONE

TASI