Garanzia giovani: bonus occupazionale

Pubblicato il 24/11/2014

Le imprese che assumono giovani di età inferiore a 29 anni che non studiano né lavorano (NEET – Not in Education, Employment or Training), hanno diritto a un incentivo economico da 1.500 a 6.000 euro a seconda del contratto applicato, nell’ambito del piano Garanzia Giovani.

Il programma UE attivato anche nella Regione Abruzzo, favorisce l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro previa iscrizione online (al portale nazionale o a quelli regionali della Garanzia Giovani).
Dopo un colloquio di valutazione, i CV vengono inseriti in una banca dati, da cui attingono aziende, enti e agenzie per attivare percorsi di formazione, stage e lavoro; previsti anche strumenti di accesso al credito per iniziative di auto-imprenditorialità.
Per ottenere il BONUS l’impresa (o professionista) deve presentare apposita domanda all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza online “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.
Il modello è accessibile dal sito web dell’istituto previdenziale attraverso il percorso: Servizi Online > “per tipologia di utente” > “aziende, consulenti e professionisti” > “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e PIN) > “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Entro il giorno successivo al ricevimento della domanda, l’INPS effettua le verifiche del caso e invia comunicazione all’azienda con esito e quantificazione dell’incentivo spettante. A quel punto l’impresa ha 7 giorni per attivare l’assunzione (se ancora non l’ha fatto) e 14 giorni per comunicarla all’INPS (attraverso l’applicazione DiResCo). L’invio di questa conferma rappresenta, di fatto, la domanda di accesso al beneficio.

Per ulteriori dettagli consultare la scheda dell'INPS allegata.

26/03/2020 EMERGENZA CORONAVIRUS - Ordinanza Regione Abruzzo 25 Marzo 2020 e nuovo modulo per la domanda di accesso in ingresso e per l'uscita dal territorio comunale di Bisenti
26/03/2020 EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI DAL 26 MARZO 2020
23/03/2020 EMERGENZA COVID-2019 - DPCM 22 MARZO 2020 - MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE
20/03/2020 EMERGENZA COVID-2019 - SERVIZIO PSICO-SOCIALE