IMU terreni agricoli 2014 - 2015 - Aggiornamenti

Pubblicato il 24/01/2015

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta straordinaria del 23 GENNAIO 2015, ha approvato un ulteriore decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

In particolare il testo prevede che, a decorrere dall’anno 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica:

• ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come TOTALMENTE MONTANI, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat;
  • ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei Comuni classificati come PARZIALMENTE MONTANI, come riportato dall’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Tuttavia, per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.

Pertanto, in vista dei nuovi criteri di esenzione, nell'elenco dei Comuni Italiani predisposto dall'ISTAT, il Comune di Bisenti è classificato come TOTALMENTE MONTANO e quindi i terreni agricoli, nonchè quelli non coltivati, sono esenti dall'IMU per gli anni 2014 e 2015.

Si resta in attesa, in ogni caso, della pubblicazione del testo ufficiale del citato decreto che ridisegna i nuovi parametri di esenzione.

elenco_ comuni_italiani_1°_gennaio_2015.csv

12/01/2022 AVVISO PUBBLICO PER BUONI ALIMENTARI - UTENZE - CANONI DI LOCAZIONE
11/01/2022 informazione ai contribuenti
07/01/2022 OPEN DAY -SCREENING DELL'8 GENNAIO 2022