Il Consiglio dei Ministri, nella seduta straordinaria del 23 GENNAIO 2015, ha approvato un ulteriore decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.
In particolare il testo prevede che, a decorrere dall’anno 2015, l’esenzione dall’imposta municipale propria (IMU) si applica:
Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Tuttavia, per l’anno 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei criteri sopra elencati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l’esenzione, verseranno l’imposta entro il 10 febbraio 2015.
Pertanto, in vista dei nuovi criteri di esenzione, nell'elenco dei Comuni Italiani predisposto dall'ISTAT, il Comune di Bisenti è classificato come TOTALMENTE MONTANO e quindi i terreni agricoli, nonchè quelli non coltivati, sono esenti dall'IMU per gli anni 2014 e 2015.
Si resta in attesa, in ogni caso, della pubblicazione del testo ufficiale del citato decreto che ridisegna i nuovi parametri di esenzione.
Utilità